Il diabete è una malattia cronica e di diabete non si guarisce. Nel corso di una vita il diabete pesa non solo su chi ne è colpito, ma anche sui familiari che se ne occupano e sulla società nel suo complesso. Con una popolazione che invecchia e il numero di diagnosi in continuo aumento, l’impatto sociale del diabete diventa sempre più difficile da sostenere. Il diabete è infatti la seconda patologia più costosa per la collettività: assorbe il 15% della spesa sanitaria, con un costo pro capite (3.348 €/anno) quasi doppio rispetto a quello del paziente medio e che può lievitare fino a 30.000 € annui in presenza di complicanze o ricoveri. Il diabete non correttamente gestito costa anche in termini di minore produttività della persona o del genitore di un bambino con diabete per la perdita di giorni di lavoro.
Per questo il tuo sostegno come azienda produce valore sociale per tutta la collettività in termini di:
- ritardo dell’esordio di diabete di tipo 2 in persone a rischio;
- riduzione dei costi legati al trattamento delle complicanze o a ricoveri per ipoglicemie ed interventi;
- aumento delle ore lavorative
Joint Promotion
Attraverso il coinvolgimento diretto della rete di clienti e/o consumatori finali, le aziende possono supportarci perseguendo al contempo i propri obiettivi di marketing. Un team di persone dedicato affianca le aziende nell’individuare strategie e strumenti di valorizzazione del proprio impegno a favore di adulti e bambini con diabete.
Condividi il nostro 5×1000
All’invio delle buste paga ai tuoi dipendenti o dei CUD allega la nostra cartolina o inserisci nella firma delle tue e-mail la gif che ti invieremo con il codice fiscale dell’Associazione Diabete Romagna: 92008070408.
Coinvolgi i tuoi dipendenti
Per migliorare il clima interno, sviluppare un forte senso di fiducia, orgoglio e appartenenza verso la propria azienda, puoi coinvolgere e mobilitare i dipendenti in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi. Le modalità vanno dall’organizzazione di raccolte fondi interne, alla messa in atto di un programma di donazioni trattenute in busta paga, fino al coinvolgimento più attivo in vere e proprie maratone e gare di raccolta fondi. E tutto può essere raddoppiato o triplicato dall’azienda, con l’obiettivo di spronare e unire i diversi livelli aziendali e trasformare i contributi in un mondo libero dagli ostacoli che il diabete impone.
Il diabete è una pandemia nella pandemia, grazie all’assistenza medica domiciliare per persone con diabete non autosufficienti, al supporto psicologico e ai momenti di condivisione per adulti e bambini con diabete, al supporto del dietista e delle podologhe facciamo in modo che il diabete non vinca sulla vita di chi ne è colpito. Abbiamo bisogno di te per continuare a farlo!
Lo SROI misura il valore complessivamente generato da un investimento sociale prendendo in considerazione costi, benefici ed eventuali conseguenze negative evitate sia per il beneficiario diretto che per la comunità. Il dato che otteniamo in questo modo esprime quanti euro vengono generati a partire da 1 euro investito in un progetto sociale. Ogni tuo euro investito a favore dei nostri progetti genera 23.09 euro di valore sociale.
Dona ora con la tua azienda e aiutaci a rispondere ai bisogni dei bambini e delle famiglie con diabete più in difficoltà!
Agevolazioni fiscali
Le imprese potranno:
- dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86);
- in alternativa dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).
Guarda cosa abbiamo realizzato con le donazioni e conosci le nostre aziende amiche
Scarica il nostro bilancio sociale. Clicca qui
Benefit per le aziende
Se vorrai racconteremo insieme il tuo sostegno ai nostri progetti
- Comunicati stampa
- Newsletter
- Social network
- Presenza nel nostro bilancio sociale
- Modalità condivise online e cartacea
- Una lettera dedicata ai tuoi dipendenti o client
- Un video di cui condivideriemo i contenuti
- Un webinar o un ciclo di incontri ad hoc per voi
Altri modi per donare
Bonifico Bancario intestato a “Associazione Diabete Romagna”
c/c bancario presso Intesa San Paolo S.p.A
IBAN: IT07A03069 09606100000063265