skip to Main Content

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della glicemia e dal rischio di sviluppare complicanze croniche. Esistono il diabete tipo 1, il diabete tipo 2, il diabete gestazionale e altre forme meno frequenti.
Il diabete tipo 1 compare per lo più durante l’infanzia e l’adolescenza, ma può presentarsi anche in età adulta. I sintomi sono i più diversi e le cause non sono ancora chiarite a tutt’oggi, ma sembra evidente il coinvolgimento del sistema immunitario che, per ragioni complesse, legate a predisposizione genetica o più fattori ambientali (infezioni virali, stress acuti) genera anticorpi diretti verso le cellule pancreatiche che producono l’insulina, determinandone la distruzione parziale o totale. Il diabete tipo 2 si manifesta per lo più dopo i 40 anni in persone spesso con un’importante familiarità e con uno stile di vita non corretto.

Vuoi saperne di più?

Compila questo form e ti invieremo la Guida al Diabete




Autorizzo il trattamento dei miei dati come descritto nella privacy policy

Resta aggiornato

Vogliamo tenerti aggiornato su come stiamo lavorando per costruire un mondo in cui il diabete non abbia il potere di decidere della vita di nessuno

Back To Top