skip to Main Content

Una vita con il diabete è fatta di tanti sacrifici, per la sua complessa gestione, ed è capace di portare allo sfinimento chi ne soffre e i suoi familiari. Per gestirla devi essere lucido, attento ai minimi segnali del tuo corpo, perché sei tu in quanto paziente ad avere la responsabilità della tua cura giornaliera. Non sei un medico o un infermiere, ma ogni giorno come un medico o un infermiere devi fare delle scelte sulla tua terapia. Una persona con diabete non autosufficiente e i suoi familiari hanno bisogno di avere vicino a sé professionalità che conoscano bene tutti i risvolti legati a questo tipo di patologia, così complessa e di difficile gestione e che possano fare fronte in maniera concreta alle loro esigenze.

“Portiamo il sorriso in casa”, di Diabete Romagna è l’unico progetto in Italia di assistenza medica domiciliare diabetologica gratuita per persone con diabete fragili. Questo progetto, avviato nel 2016, restituisce dignità a chi non riesce più a gestire una patologia cronica e complessa come il diabete, portando il sollievo ai loro familiari, tramite l’assistenza medica domiciliare di cui hanno bisogno. E in questi anni di emergenza sanitaria Covid-19 il progetto si è rivelato ancor più vitale.

La Dott.ssa Giuseppina Chierici, responsabile del progetto, ha vinto il Leonard Award, l’ “Oscar” del diabete. Il Leonard Award si ispira alla vita di Leonard Thompson, la prima persona con diabete ad essere curata con l’insulina nel 1922, e celebra i risultati attuali nella comunità del diabete. Il premio era dedicato a 5 categorie: teenager e giovani dai 18 ai 25 anni, caregivers, medici (endocrinologo, pediatra, medico di medicina generale), ricercatori, educatori e infermieri. Sono stati selezionati 5 vincitori su 150 candidature a livello internazionale ed è stato selezionato un vincitore per ogni categoria. La Dott.ssa Chierici ha vinto per la categoria “medici” ed l’unica vincitrice per l’Italia per il valore dell’impatto del suo lavoro nel sostegno alle persone con diabete e allo sviluppo del territorio. Qui la lettera di attribuzione del premio.

Vuoi avere delle informazioni in più? Contattaci a info@diabeteromagna.it o al 388 161 3262.

Questo progetto è interamente gratuito per i pazienti e le loro famiglie solo grazie alle donazioni dei nostri sostenitori.

Adotta anche tu una persona con diabete fragile. “Porta il sorriso in casa”!

Il modulo non è pubblicato.

ALTRI MODI DI DONARE

  • Fai una donazione con BONIFICO BANCARIO
    c/c bancario presso Intesa San Paolo S.p.A
    Intestato a: “ASSOCIAZIONE DIABETE ROMAGNA”
    IBAN: IT07A03069 09606100000063265
  • Fai una donazione con BOLLETTINO POSTALE
    c/c postale n. 1030340093
    intestato a “ASSOCIAZIONE DIABETE ROMAGNA”

Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Grazie a chi ci ha sostenuto nel tempo:

Atl Group
BCC, Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese
Bertoni S.r. L.
Ceracarta
Comune di Forlì
Coop Alleanza 3.0
Cosmogas
CPIE S.r.L
Farmacia Santini
Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena
Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì
Fondazione F.OR.
Fondazione Famiglia Tortora
Fondazione Romagna Solidale
Golfera in Lavezzola
Ikea Italia
Intesa San Paolo
Lions Club Cesena
Lions Club Rimini Malatesta
Lions Club Rubicone

Marlù Gioielli

M.G.M Mondo del Vino S.r.L
Plastisavio S.p.A.
Regione Emilia Romagna
Righi Group
Rotary Club Forlì Tre Valli
Trevi S.p.A.
Unione Buddista Italiana
Unione dei Comuni Valle del Savio

Unione Rubicone e Mare
Venturini Carlo, Banca Fideuram

 

Con il contributo della Fondazione Romagna Solidale

 

 

Con il contributo dell’Unione Rubicone e Mare

 

 

Back To Top