skip to Main Content

La Giornata Mondiale del Diabete quest’anno è “Made in Romagna” con le nostre giovani testimonial che vedete in foto, Camilla che ha quasi nove anni e ha il diabete tipo 1 da quando era molto piccola, e Giorgia, la sorella di Cami, che ha imparato a conoscere il diabete in ogni suo aspetto, per fare in modo che non fosse mai di ostacolo ai sogni di sua sorella. L’ha voluto conoscere così da vicino da scegliere di diplomarsi in scienze infermieristiche e intraprendere il percorso in pediatria.

Ogni anno in tutto il mondo il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete. Non è solo una ricorrenza da calendario e un modo per ricordare che questa pandemia colpisce al mondo 425 milioni, di cui 5 milioni in Italia. Per noi di Diabete Romagna è da sempre un’occasione per ricordare il valore della prevenzione e per permettere a chi ci vuole bene, i nostri volontari e i nostri donatori, di dimostrare che solo insieme si può costruire un mondo libero dagli ostacoli che il diabete impone.

Il 2021 celebra i 100 anni di scoperta dell’insulina, che ha permesso alle persone con diabete di sopravvivere ad una malattia davvero complessa. Ma per vivere bene con il diabete non basta la terapia farmacologica, serve il supporto di un gruppo, sapere di poter contare gratuitamente su professionisti sanitari come psicologi, dietisti, podologi, insegnanti di attività motoria e medici che possono curarti a casa quando non ti puoi muovere. “L’insulina mi permette di sopravvivere, ma quello che fate come associazione mi permette di vivere”. Questa frase è dedicata ad ogni volontario e sostenitore che permette a Diabete Romagna di esistere.

La Giornata Mondiale del Diabete quest’anno è “Made in Romagna” e potrai aiutarci grazie ai prodotti solidali “Made in Romagna nella modalità che preferisci:

  • Vieni a trovarci nelle postazioni che allestiremo con i nostri volontari in Romagna nelle piazze e presso i supermercati dove troverai le nostre proposte solidali per condividere con i tuoi cari i momenti più preziosi della giornata e che più rendono speciale lo stare insieme, i momenti in cui ci si siede a tavola: “Il buongiorno si vede dal mattino” con le confezioni di caffè Estados “no sugar” miscela 100% arabica amabile, e “Tutti a tavola” con le confezioni di “Zuppa ghiotta” di legumi Zorzi e di pasta di grano duro antico Senatore Cappelli antico pastificio di Romagna Ghigi 1870 . Scopri qui dove siamo.
  • Realizza la Giornata Mondiale del Diabete a tua misura, ideando una postazione pubblica o realizzando la “Giornata Mondiale del Diabete a casa mia”. Scopri qui come fare.
  • Dona online e ricevi direttamente a casa tua la nostra proposta solidale “Bio, tutta la vita!”.

“Bio, tutta la vita!”

Il meglio della frutta e verdura biologica di Frutta Web, Almaverde Bio.

Resta aggiornato

Vogliamo tenerti aggiornato su come stiamo lavorando per costruire un mondo in cui il diabete non abbia il potere di decidere della vita di nessuno

privacy policy    
Back To Top