La nostra Giornata Mondiale del Diabete, che in tutto il mondo si celebra il 14 Novembre, quest’anno è dedicata agli abbracci: a quelli forti, che ti stringono il cuore e ti fanno sentire al sicuro, a quelli caldi, che sanno di casa, a quelli delicati, che ti regalano la consapevolezza di essere unico per l’altro. E’ dedicata agli abbracci veri, di cuore, proprio come quello di Margherita, Maria, Ludovica e Alice che vedi in foto e che abbiamo conosciuto in uno dei nostri campi scuola formativi per bambini con diabete e le loro famiglie. Perché un abbraccio è quella parola non detta dal significato universale: “Eccomi.. sono qui per te”.
E ogni volta che, come volontario o come donatore, sostieni i progetti di Diabete Romagna, abbracci la vita di ogni bambino, adulto e persona non autosufficiente con diabete della Romagna che tutti i giorni fa i conti con i rischi che una malattia così complessa comporta. E il tuo abbraccio si trasforma in supporto psicologico per bambini con diabete, in campi scuola formativi per le loro famiglie, nell’assistenza di psicologi, dietisti e podologi all’interno delle diabetologie e pediatrie in cui Diabete Romagna è presente, nell’assistenza medica domiciliare per persone fragili e non autosufficienti con diabete.
La Giornata Mondiale del Diabete non è solo una ricorrenza da calendario e un modo per far sapere a tutti che questa patologia colpisce al mondo 425 milioni di persone, di cui 5 milioni in Italia. Per noi di Diabete Romagna è da sempre un’occasione per ricordare il valore della prevenzione e per dimostrare che solo insieme, come in un grande abbraccio di solidarietà, si può costruire un mondo libero dagli ostacoli che il diabete impone.
Abbraccia anche tu la vita di ogni persona con diabete partecipando alla Giornata Mondiale del Diabete 2022 nella modalità che preferisci:
- Vieni a trovarci nelle postazioni che allestiremo con i nostri volontari in Romagna nelle piazze e presso i supermercati dove troverai i nostri prodotti solidali per condividere con i tuoi cari i momenti più preziosi della giornata e che più rendono speciale lo stare insieme. Scopri qui dove siamo.
- Realizza la Giornata Mondiale del Diabete a tua misura, ideando una postazione pubblica o realizzando la “La Giornata Mondiale del Diabete a casa mia”. Scopri qui come fare.
- Dona online
Dona ora e abbraccia la vita di ogni persona con diabete della Romagna
Puoi donare anche tramite bonifico bancario:
DONA con BONIFICO BANCARIO
c/c bancario presso Intesa San Paolo S.p.A
Intestato a: “ASSOCIAZIONE DIABETE ROMAGNA”
IBAN: IT07A03069 09606100000063265
Causale: Abbraccia la vita
Ricordati di indicare il tuo nome, cognome, codice fiscale e indirizzo perché possiamo ringraziarti e farti avere la ricevuta di donazione da poter utilizzare ai fini fiscali previsti dalla legge.