Diabetes Marathon Health ECM “Novità in diabetologia” – Sabato 4 Ottobre 2025 – Salone Comunale di Forlì
Sabato 4 Ottobre il Salone Comunale di Forlì ospiterà il convegno ECM “Novità in Diabetologia” dedicato ai professionisti sanitari (rilascio crediti ECM). Medici, professionisti sanitari ed esperti del settore ci parleranno di relazione tra obesità e diabete, terapia insulinica tra presente e futuro, uso delle tecnologie non solo nel diabete di tipo 1, comorbilità, complicanze, gestione integrata del diabete e molto altro. Responsabile scientifico Dott.ssa Silvia Acquati. Il convegno è realizzato in collaborazione con Diabete Romagna nell’ambito del programma di Diabetes Marathon.
📌L’iscrizione è gratuita. Per effettuarla è necessario inviare la scheda di iscrizione, compilata e firmata, a: FMR s.r.l. – Via C. Cattaneo, 106 – 41126 MODENA; e-mail: mroncaglia@fmrweb.it, oppure compilando il modulo di iscrizione online.
Tutte le iscrizioni saranno accolte fino al completamento dei posti disponibili.
Compila il modulo di iscrizione online
PROGRAMMA
08.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
08.30 Saluti delle autorità
SESSIONE 1
Novità nel trattamento della patologia diabetica, MODERATORI: Silvia Acquati, Matteo Bruglia
09.00 Diabesità: i nuovi trattamenti farmacologici, M. Nizzoli
09.20 Terapia insulinica precoce: agire con basale giornaliera o settimanale?, P. Di Bartolo
09.40 L’uso delle tecnologie non solo del diabete di tipo 1, S. Taroni
Le novità in tema di comorbilità e complicanze
10.00 Diagnosi, classificazione e trattamento della dislipidemia, A. Colapinto
10.15 MASLD (metabolic dysfunction-associated steatotic liver disease) tra nutraceutica e nuovi farmaci, R. Del Toro
10.30 Nefropatia diabetica: dagli inibitori SGLT2 e analoghi GLP1 a nuove strategie terapeutiche, L. Damiani
10.45 Il trattamento farmacologico (antiaggregante e anticoagulante) nella vasculopatia periferica, M. Ciamei
11.00 Farmaci sì … ma non dimentichiamo lo stile di vita, V. Peruzzini, I. Valentini11.20 Discussione
11.45 Coffee break
SESSIONE 2
La gestione integrata, MODERATORI: Raffaella De Giovanni, Lorenza Gagliardi
12.00 L’assistenza diabetologica tra ospedale e territorio, F. Sintoni
12.20 Tra NOTA 100 e piani terapeutici: dove siamo? Quali novità?, F. Pieraccini
12.40 Il ruolo del MMG: opportunità e criticità nella gestione integrata, D. Cilla
13.00 Il ruolo dell’infermiere della cronicità e l’integrazione con i servizi di diabetologia, L. Casadei, A. Piancastelli
13.20 Il ruolo della Assistenza Domiciliare Residenziale, G. Chierici
13.40 Tavola rotonda: l’Assistenza Domiciliare Residenziale, A. Bondi, G. Calbucci, L. Casadei, G. Chierici, M. Nizzoli
14.00 Discussione finale e conclusioni
14.15 Questionario di valutazione apprendimento e customer satisfaction
14.30 Chiusura dei lavori
